L’OSINT per le analisi societarie (Caso Studio) – OSINT DAY

Facebook Twitter LinkedIn L’uso dell’OSINT in ambito aziendale è di assoluta importanza e attualità, in quanto permette di mitigare eventuali rischi: rischio reputazionale di vario tipo, di frode, corruzione, etc. Antonio Rossi, Founder e membro del Direttivo di OSINTITALIA APS durante la prima edizione dell’Osint Day ha illustrato un caso studio riguardo l’analisi societaria. Caso […]

Written by OSINTITALIA Team

May 13, 2021

L’uso dell’OSINT in ambito aziendale è di assoluta importanza e attualità, in quanto permette di mitigare eventuali rischi: rischio reputazionale di vario tipo, di frode, corruzione, etc.

Antonio Rossi, Founder e membro del Direttivo di OSINTITALIA APS durante la prima edizione dell’Osint Day ha illustrato un caso studio riguardo l’analisi societaria.

Caso studio:

Il Dott. Rossi ha illustrato come estrarre informazioni dal registro pubblico UK, dalla visura camerale storica societaria ad altre tipologie di informazioni anagrafiche sull’azienda. Ha rilevato il cambiamento della sede legale della società in esame, nonché i nominativi degli officers con i relativi dettagli (cariche assunte all’interno dell’azienda, dati anagrafici etc).

Ha poi ricostruito la catena di controllo societaria:

Procedendo ad ulteriori verifiche (e.g. presenza di ulteriori società in corrispondenza della medesima sede legale della controparte in esame, etc), ha svolto poi un’analisi reputazionale, mediante Google Dorks (max 32 keywords).

Infine, ha ribadito l’importanza di possedere una tecnica di indagine, una metodologia investigativa e una metodologia di analisi delle informazioni; prendere tutte le informazioni emerse e leggerle in una chiave critica. Inoltre, fondamentale analisi critica dalle fonti stampa, utilizzando l’approccio delle 5 Ws and One H (who did that? What happened? When did it take place? Where did it take place? Why did that happen? How did that happen?).