FALSO: Russi trovano telefoni NATO in HQ militare Ucraino

Debunking di immagine da post twitter che sostiene il ritrovamento di telefoni NATO tra le forze armate ucraine

Nell’ambito delle attività condotte dal nostro osservatorio ci siamo imbattuti nel gruppo Telegram denominato “Natsecjeff – News, Conflicts, Militancy, Terrorism, OSINT” nell’ambito del quale veniva condiviso il link ad un post Twitter e in cui si affermava che fossero stati rinvenuti telefoni NATO nel quartier generale del gruppo militare Ucraino “The right Sector”. Dalle nostre analisi il contenuto e l’immagine risultano un FALSO.

Il post rinvenuto nel gruppo telegram ‘Natsecjeff – News , Conflicts, Militancy, Terrorism, OSINT’

Per verificare la veridicità abbiamo effettuato un’analisi della foto mediante un deep learning approach denominato “Mantra- Net”, il quale ha evidenziato delle aree in cui sono presenti degli elementi aggiunti.

Il risultato dell’analisi dell’immagine con il tool ‘Mantra-net’

In ultimo, al fine di individuare la foto originale abbiamo effettuato un reverse image dell’immagine e identificato il device utilizzato nel fotomontaggio. Si noti in particolare lo stesso orario sullo schermo. Trattasi chiaramente di un fotomontaggio.

Individuata la foto originale

Pertanto, dalle analisi condotte è evidente che si tratta di immagini ritoccate ed è la notizia è da classificare come fake.


Condividi sui social

Dati bancari per la donazione

BPER BANCA SPA

Intestatario: OSINTITALIA

IBAN: IT19A0538703223000003350396

SWIFT: BPMOIT22XXX