Nell’ambito delle attività condotte dal nostro osservatorio ci siamo imbattuti nel gruppo Telegram denominato “Natsecjeff – News, Conflicts, Militancy, Terrorism, OSINT” nell’ambito del quale veniva condiviso il link ad un post Twitter e in cui si affermava che fossero stati rinvenuti telefoni NATO nel quartier generale del gruppo militare Ucraino “The right Sector”. Dalle nostre analisi il contenuto e l’immagine risultano un FALSO.

Per verificare la veridicità abbiamo effettuato un’analisi della foto mediante un deep learning approach denominato “Mantra- Net”, il quale ha evidenziato delle aree in cui sono presenti degli elementi aggiunti.

In ultimo, al fine di individuare la foto originale abbiamo effettuato un reverse image dell’immagine e identificato il device utilizzato nel fotomontaggio. Si noti in particolare lo stesso orario sullo schermo. Trattasi chiaramente di un fotomontaggio.

Pertanto, dalle analisi condotte è evidente che si tratta di immagini ritoccate ed è la notizia è da classificare come fake.